BANDO ISI-INAIL
Il bando INAIL 2022 (denominato in realtà bando INAIL 2021 ma con effetti nel 2022) consente alle aziende di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro per investimenti aziendali quali presse, centri di lavoro, robot, muletti, che contribuiscano a migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori
L’INAIL ha definito lo scorso 28 febbraio il nuovo cronoprogramma delle scadenze per accedere al bando in esame.
Di seguito si esplicita la tabella pubblicata nel portale dell’INAIL:
Calendario |
Scadenze Isi 2021 |
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda | 2 maggio 2022 |
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda | 16 giugno 2022 entro le ore 18.00 |
Download codici identificativi | dal 23 giugno 2022 |
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e data di apertura dello sportello informatico | 12 settembre 2022 |
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori | Entro 14 giorni dall’apertura dello sportello
informatico |
Upload della documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda) | Periodo di apertura della procedura comunicato con la pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori |
Pubblicazione degli elenc hi cronologici definitivi | Alla data comunicata contestualmente alla
pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori |
BONUS PUBBLICITA’
Dal 1° al 31 marzo 2022, è operativa la proceduta telematica di presentazione delle comunicazioni per l’accesso al credito d’imposta investimenti pubblicitari.
Le spese agevolabili sono quelle riguardanti investimenti in campagne pubblicitarie su quotidiani e periodici, anche on line, ed emittenti televisive e radiofoniche locali, effettuati a partire dal 01 gennaio 202 2e fino al 31 dicembre 2022 .
Il credito d’imposta è pari al 50%, delle spese sostenute nel 202 2. Non è previsto il requisito dell’incremento delle spese pubblicitarie rispetto all’ anno precedente .
Si ricorda che, salvo modifiche, dal 1° al 31 gennaio 2023 andrà presentata la “dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, resa per dichiarare che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta .
L’invio della dichiarazione sostituiva deve essere effettuato previo rilascio da parte di un soggetto abilitato (Commercialista, CAF o Revisore legale) dell’attestazione sull’effettivo sostenimento della spesa.
Restiamo a disposizione per informazioni, chiarimenti e assistenza.
Cordiali saluti
Studio Frisacco