L’agenzia delle Entrate ha previsto un contributo pari al 50% (fino a un massimo di 250 euro ) per chi acquista un nuovo apparecchio di ultima generazione, necessario per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
Il provvedimento n. 49842/2019 delle Entrate detta le istruzioni per ottenere l’agevolazione, che viene concessa come credito d’imposta utilizzabile in compensazione tramite il modello F24, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva al mese in cui è stata registrata la fattura di acquisto ed è stato pagato, con modalità tracciabile, il corrispettivo.
Il bonus spetta anche a chi “adatta” un vecchio registratore di cassa: in questo caso, però, l’incentivo si limita a 50 euro.
Cambiare o adeguare le casse dei negozi è necessario perché dal 1° gennaio 2020 chi effettua commercio al dettaglio dovrà memorizzare e trasmettere telematicamente alle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri. Questa data è però anticipata al 1° luglio 2019 per gli esercenti con un volume d’affari superiore a 400 mila euro.
Il bonus spetta solo a chi sostiene la spesa per l’acquisto o la modifica negli anni 2019 e 2020, e il credito deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi dell’anno d’imposta in cui è stata sostenuta la spesa e nella dichiarazione degli anni d’imposta successivi, fino a quando se ne conclude l’utilizzo.
Lo studio resta a disposizione per chiarimenti ed assistenza.
Tratto da Il Sole24ore.